Mago Linus a “Eccezionale veramente” su La 7

14 aprile 2016 Articoli Vivere Bergamo0

Oggi abbiamo avuto una grande rivelazione!!! In questo mondo dove la notizia è fatta soprattutto dagli aspetti della cronaca nera , sentire, anche se solo per telefono, un giovane di 19 anni che parla di fede in Dio, di amore verso gli altri , di donare se stesso agli emarginati, agli ammalati, ai carcerati… è  stato, come posso dire…meraviglioso? E’ sempre e comunque poco per definire l’atteggiamento di questo giovane. Si chiama Pasquale Cesarino, in arte Mago Linus. E’ stato nel programma “Eccezionale veramente” su “La 7” , giovedi 14 aprile , alle ore 21.30.

Eccezionale veramente, La 7

Per telefono, gli ho subito chiesto, se fosse stata la sua prima uscita in tv. Mi ha risposto in modo semplice che sarà per la quinta volta su una rete nazionale. Avevo sentito ancora di lui, sapevo che viveva a Bergamo e che era originario di Napoli. Di spettacoli ne ha fatti tanti ed è molto conosciuto per i numeri di magia soprattutto per beneficenza realizzati in città.

Anche per noi di Vivere Bergamo l’invito a uno dei suoi prossimi spettacoli in Provincia è stato ufficialmente fatto per quest’ estate. Lo incontreremo di persona e continueremo questa nostra chiacchierata avviata per telefono.

Ma chi è realmente Mago Linus e quando ha iniziato la sua carriera?

“Ero piccolino. Avevo nove anni quando ho cominciato…  in seguito a un episodio che ha segnato la mia vita. Ho scritto tutto in un libro che con la prima occasione che ci vediamo te lo do volentieri”, mi dice. Lo ringrazio. Pasquale va avanti nel racconto: “All’età di cinque anni , mio fratello ne aveva due, i miei genitori si sono separati… Mio papà decide di andare via , costruisce un’altra famiglia, dopodiché torna quando io avevo nove anni. Mi chiede cosa voglio per il Natale e io gli risposi che desideravo una  scatola di magia. Di lì a poco mi appassionai alla magia e, grazie a quei giochi cominciai a tirare fuori la mia personalità. Da adolescente ero timido , un pò chiuso, ma grazie a questa nuova passione cominciai a risolvere i miei problemi con il passato”.

Pasquale Cesarino

In questo modo , Pasquale comincia a capire piano piano che niente è per caso e proprio in quegli anni scopre la fede. Ha delle rivelazioni di fede non indifferenti per la sua età e si rende conto che quello che lui ha è  un dono. Un dono vero e proprio, si diverte e fa divertire.

Nonostante le difficoltà, l’andamento della società impostata sul “creare  problemi”, la tv che le sottolinea quotidianamente, Pasquale ci confessa in questa piccola intervista che il suo vero messaggio è un messaggio di amore che porta con decisione negli ambienti più emarginati.

Per questo serve coraggio, il vero coraggio… Gli piace donare la sua magia e far sognare anche solo per un’attimo tutti quanti. L’essere umano è al di sopra di ogni circostanza e religione. Tutti abbiamo diritto a una vita migliore, a un mondo migliore.

Ci racconta con entusiasmo che dopo tanta fatica, studio ed impegno, finalmente le porte delle grandi televisioni e del mondo dello spettacolo si stanno aprendo. Si tratta di grandi nomi e grandi progetti, ma da persona matura, anche troppo per la sua tenera età , decide di non svelare niente. Si vedrà quando le cose saranno realizzate…

Intanto noi siamo felicissimi di aver conosciuto personalmente un giovane artista che ci riconferma che con lavoro, dedizione e fiducia in se stessi, ogni ragazzo può sperare nel realizzare un sogno nel suo futuro prossimo. Pasquale sa che i ragazzi hanno bisogno di punti di riferimento, soprattutto oggi.

“Anni fa ho deciso di aggiungere alla mia personale fede, l’azione. Questo è quello che auguro ai giovani di oggi e non solo…Il mio messaggio è per tutti quanti”

Questo estate parleremo del suo percorso e della sua biografia.  Per oggi ci piacerebbe sottolineare la grandezza di un “piccolo uomo” di 19 anni, Pasquale Cesarino, in arte Mago Linus..

A presto!

Camelia Jumatate

 

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.