La scienziata Laura Cadonati incontra il Sindaco di Bergamo Gori

Domani Sabato 8 ottobre alle ore 12, nell’ufficio del Sindaco di Palazzo Frizzoni, la scienziata bergamasca Laura Cadonati, nota a livello internazionale per i suoi studi sulle onde gravitazionali, incontrerà il Sindaco di Bergamo Giorgio Gori. Parteciperanno anche il presidente di BergamoScienza Mario Salvi, il segretario scientifico Gianvito Martino e il segretario generale Umberto Corrado.

laura-cadonati-ricercatrice-fisica-la-prima-a-destra
Laura Cadonati, ricercatrice fisica. La prima a destra.

Biografia di Laura Cadonati

La scienziata bergamasca è Professore Associato di Fisica presso il Georgia Institute of Technology di Atlanta, dove è membro del Centro di Astrofisica Relativistica dal 2015.
Dal 2007 al 2014 è stata Professore Associato di Fisica presso la University of Massachusetts, Amherst.
Ha conseguito la laurea in Fisica in Italia, presso l’Università degli Studi di Milano, e il dottorato di ricerca in Fisica presso la Princeton University, collaborando all’esperimento Borexino per la ricerca sui neutrini solari ai Laboratori Nazionali del Gran Sasso.
Successivamente ha lavorato sulla ricerca delle onde gravitazionali ed il progetto LIGO come ricercatrice al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Boston.
Gli interessi di ricerca della prof.ssa Cadonati includono le onde gravitazionali e l’astrofisica delle particelle.
Cadonati e’ coordinatore dell’analisi dati di LIGO, un Fellow della American Physical Society, presiede attualmente la Divisione di Gravità della American Physical Society, ed ha ricevuto un CAREER Award dalla National Science Foundation.

Leggi di più sulla ricerca delle onde gravitazionali ed il progetto LIGO. Clicca qui

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.