La Gufaia e la 7° Edizione di “Strigarium” a Costa Volpino

strigarium 2016 bergamo

STRIGARIUM 2016 a Costa Volpino

Grande soddisfazione per gli organizzatori di “Strigarium”  per la nuova location a Costa Volpino, in Località Bersaglio, dopo le edizioni svolte a Pisogne.

Si tratta di una zona più verdeggiante, ma sempre sulle sponde dello splendido Lago d’Iseo.

Strigarium Lago d'Iseo

La manifestazione organizzata dall’Associazione “La Gufaia Aldilà del Cancello” per il settimo anno consecutivo, porta in primo piano l’interesse per il paganesimo, le antiche tradizioni ed il ruolo della donna nelle antiche culture.

Tradizioni antiche Strigarium

Una serie di eventi darà il via a conferenze, concerti e workshop con la partecipazione di conoscitori, ricercatori e curiosi di queste tematiche, cosi inedite per l’era dell’età moderna.

Strigarium 2016

La manifestazione è programmata nelle date del 6, 7 e 8 maggio 2016 presso la loc. Bersaglio, a Costa Volpino (BG), e propone come ogni anno un programma ricco e vario. Sulla nostra piattaforma gratuita www.eventi.bergamo.it troverete tutti i particolari legati alla manifestazione .

Strigarium è un evento nato con lo scopo di arrivare ad essere un punto d’incontro a livello nazionale per tutti coloro che hanno il desiderio di approfondire, conoscere e confrontarsi su tematiche riconducibili al paganesimo in ogni sua forma.

L’associazione e l’evento nascono dal desiderio di condividere tutta questa parte dell’antica cultura, spesso non molto conosciuta.”

Così Stefania Bonetti, presidente dell’associazione, descrive l’obiettivo e le speranze che si prefigge l’organizzazione per questo progetto.

L’evento avrà inizio alle ore 16.00 di venerdì 6 maggio, con l’apertura nel parco del Mercatino Magico dove saranno presenti oltre 70 espositori che proporranno fate, draghi, gnomi e oggetti di ogni genere.

Fate Strigarium

Un’altra novità per quest’anno, oltre alla nuova location, sarà la presenza di un’area street food, dove gli ospiti potranno assaggiare diverse specialità di cibo senza dover lasciare l’area della manifestazione.

Sabato 7 e Domenica 8 maggio il mercatino avrà inizio alle ore 10.00 del mattino per tutta la giornata.

Programma Strigarium

Durante la serata inaugurale di venerdì la sera si esibiranno due band italiane: gli “Ephyra”, seguiti dal ritorno sul nostro palco, degli acclamati “MaterDea”.

Sabato sul palco di Strigarium si esibiranno i “Faun”, prestigiosa band tedesca di musica folk medievale che, assente da molti anni dalla scena musicale italiana, sceglie Strigarium per il suo ritorno nel Bel Paese, come unica data italiana.

Ogni serata sarà animata da spettacoli itineranti: venerdì sarà presente LosnaFire con il suo spettacolo di fuoco, mentre sabato e domenica l’atmosfera sarà animata da “I Giullari di Davide Rossi”, già applauditi nella scorsa edizione di Strigarium per i loro show di giocoleria e fachirismo.

Strigarium 2016 Bg

Naturalmente non mancheranno i laboratori per rendere partecipi in prima persona i piccoli visitatori, che saranno per un giorno degli esperti nell’uso delle erbe officinali e piccoli artisti del legno.

Cuore pulsante della manifestazione sarà, come ogni anno, la parte culturale del programma, con una serie di conferenze e workshop a tema tenuti da esperti nel settore a livello nazionale, organizzati presso la sala conferenze.

Immancabile il talk show della domenica pomeriggio, che avrà luogo sul palco, e il cui argomento quest’anno verterà sulle unioni sacre nelle antiche culture.

Strigarium programma

Una delle caratteristiche principali di Strigarium è senza dubbio l’esposizione di rapaci notturni, anche quest’anno a cura dell’ “Associazione Didattica Rapaci” di Bagnatica .

L’ingresso all’evento come ogni anno sarà GRATUITO.

PROGRAMMA STRIGARIUM 2016:

VENERDì 6 MAGGIO:

h: 16.00 Apertura Mercatino Magico
h: 16.30:“La Magia nell’Antico Egitto” a cura di Cronache Esoteriche-Sala Conferenze
h: 17.30: Spettacolo di fuoco a cura di LosnaFire
h: 18.00: “I Settantotto segreti” – Workshop di Cartomanzia intuitiva” a cura di Cronache Esoteriche – Sala Conferenze
h: 20.30:“Il Respiro del Mito: archetipi, tradizioni, divinazioni.” Dagli Archetipi al Mito passando per cronache, leggende e canzoni. a cura di Enrico Galimberti (A.C.A.M.) e Beatrice Emma Zamuner (Uni.Fi)-Sala conferenze
h: 21.00: Spettacolo di fuoco a cura di LosnaFire
h: 21.30: Concerto live – Ephyra
h: 22.15:Concerto live – Materdea
h: 23.45:Accensione fuoco sacro
h: 24.00chiusura

SABATO 7 MAGGIO:

h: 10.00:Apertura Mercatino Magico
h: 11.00:“La Völva e la Völuspá” a cura di Kalon Reis-Sala conferenze
h: 14.00:“Meditazione dell’aria” a cura di Cronache Esoteriche
h: 15.30:“L’olocausto delle donne. Un numero spaventoso” a cura di F. Garuti-Sala conferenze
h: 16.00:“ERBARUNA PACIUGA” (Lab. Gratuito per bambini) Iscrizioni al banco informazioni
h: 16.30:“Meditazione del Fuoco” a cura di Cronache
Esoteriche
h: 16.30:”Inanna Infera.” a cura di O.A. Spinelli-Sala conferenze
h: 17.30:“Luoghi infestati nel mondo, leggenda o verità?” a cura di E.P.A.S.-Sala conferenze
h: 21.00:SPETTACOLO DI FUOCO a cura de I Giullari di Davide Rossi
h: 22.00:Concerto live – Faun
h: 23.45:La Danza – a cura di Ass. Culturale La Gufaia Aldilà del Cancello
h: 24.00:chiusura

DOMENICA 8 MAGGIO:

h: 10.00:Apertura Mercatino Magico
h: 11.00:“Spiritualità femminile e Sciamanesimo” a cura di Devana-Sala conferenze
h: 11.45:“Concerto Sciamanico”” a cura di Devana-Sala conferenze
h: 12.00:“L’Anguana tra mito antico e archetipo” a cura di Anguana Madre-Sala conferenze
h: 12.30:Canti di Anguane e tamburo Sciamanico a cura di A.Lobaris Barina-Sala conferenze
h: 13.30:Videodocumentario:”Sciamane, donne che si risvegliano” a cura di G.Lombardi-Sala conferenze
h: 14.15:“Il Risveglio delle donne” a cura di G. Lombardi-Sala conferenze
h: 15.00:“Le druidesse e la medicina della Terra” G.Erba-Sala conferenze
h: 15.00:“Meditazione della Terra” a cura Cronache Esoteriche.
h: 15.45:Viaggio Sciamanico”incontro con la Dea” a cura di Devana-Sala conferenze
h: 16.00:Conferenza talk: “Gli Dei Maschili e le Sacre Unioni. Archeologia, Culti e tradizione” a cura di A.C.A.M. ed E. Galimberti. Intervengono Ottavio Adriano Spinelli, Fabio Garuti, Kalon Reis, Umberto Sansoni, Hagal Renato Mancini.
h: 18.30:“Meditazione dell’Acqua” a cura Cronache Esoteriche.
h: 20.30:Spettacolo di Fuoco a cura de I Giullari di Davide Rossi
h: 22.30:chiusura

DURANTE LE TRE GIORNATE :

– SARANNO PRESENTI “AS DIDATTICA RAPACI”: ESPOSIZIONE E DIDATTICA DI RAPACI.

– SPETTACOLI ITINERANTI DI FUOCO, GIOCOLERIA, FACHIRISMO A CURA DE “I GIULLARI DI DAVIDE ROSSI” e “LOSNAFIRE”

– LABORATORI CREATIVI PER BAMBINI CON VARIE TECNICHE – i vostri bimbi potranno cimentarsi nella pittura e scultura del legno, creando piccoli animaletti magici con il laboratorio artistico creativo a cura di Barza de Legn!

CONFERENZA e WORKSHOP di Cartomanzia

Strigarium 2016 aprirà le danze con una conferenza-dibattito molto interessante, seguita da un Workshop di Cartomanzia che non poteva mancare nel programma…

“LA MAGIA NELL’ANTICO EGITTO” – a cura di Cronache Esoteriche.
Venerdì 6 Maggio 2016 – Sala Conferenze h:16.30

“I SETTANTOTTO SEGRETI” Workshop di Cartomanzia Intuitiva a cura di Cronache esoteriche.
Venerdì 6 Maggio 2016 – Sala Conferenze h:18.00

STRIGARIUM 2016 – Costa Volpino (BG) – loc. Bersaglio.

“Già gli antichi Greci ritenevano l’Egitto la terra dei Maghi e dei Sapienti. Le maestose e antichissime piramidi, gli austeri sacerdoti capaci di trasformare serpenti in bastoni e bastoni in serpenti, le grandiose cerimonie ornate da prostitute sacre d’indicibile bellezza, i riti misteriosi celebrati nel segreto di templi gravidi d’incenso, sovrani venerati come Dei all’ombra di statue gigantesche, e ancora gli amuleti, i simboli, metri e metri di papiri compilati fittamente con geroglifici misteriosi persino per gran parte del popolo, fecero degli Egizi, già presso i loro contemporanei e vicini, il popolo più misterioso e affascinante di tutti i tempi. Greci, Celti, Fenici tutti i popoli che vennero a contatto con questa civiltà dorata ne furono ammaliati e appresero da essa qualcosa che ancora oggi influenza il nostro mondo e rimane alla base delle pratiche magiche e religiose. In una conferenza-dibattito viaggeremo alla scoperta dei riti e dei simboli magici dell’Antico Egitto, scoprendo così un significato e un senso nuovo di simboli, riti e abitudini ancora oggi in uso.”   INGRESSO GRATUITO

Info & prenotazioni
e-mail: fenice_52@libero.it – cronacheesoteriche@libero.it
tel: 0362/1730438

L’AREA EVENTO:

La zona è formata da un grande parco affacciato sul nostro amato Lago d’Iseo, adiacente al parco è stata da poco inaugurata una zona attrezzata per la sosta camper.

Parcheggio nei paraggi della manifestazione non mancano… ci sono anche due piazze mercato (di Costa Volpino e di Lovere) con molti parcheggi e che sono collegate all’evento da pista ciclabile/pedonale.

COME RAGGIUNGERE STRIGARIUM 2016…

Per coloro che arriveranno con la propria auto armata di navigatore, vi consigliamo di inserire il seguente indirizzo che vi porterà proprio fuori dai cancelli di Strigarium:

via Nazionale 16
24062 Costa Volpino (BG)

Per chi non è provvisto di Navigatore…

autostrada A4 uscite possibili:
Brescia Centro – Brescia Ovest poi seguire le indicazioni per Ponte di Legno/ Valcamonica / Lago d’Iseo / Pisogne. Proseguire fino a Pisogne e poi seguire le indicazioni per Costa Volpino. Per raggiungere l’area dell’evento seguire le indicazioni per Area Sosta Camper.

Uscita A4 Bergamo:
Seguire le indicazioni per Lovere /Lago d’Iseo / Valli Bergamasche. Percorrere la Val Cavallina seguendo le indicazioni per Lovere. Arrivati a Lovere (BG) proseguire per Costa Volpino seguendo le indicazioni per Area Sosta Camper.

PER CHI CI RAGGIUNGE CON I MEZZI PUBBLICI:

Per arrivare a Costa Volpino (BG) con i mezzi pubblici consigliamo di raggiungere Bergamo in treno e successivamente raggiungere Costa Volpino tramite Bus.
In Località Bersaglio c’è una fermata del bus e da li si raggiunge l’evento che dista 50 metri dalla pensilina.

Da Milano è possibile raggiungere l’evento anche tramite Bus diretto da Sesto San Giovanni ( prendere il bus diretto per Ponte di Legno, che passa da Costa Volpino.)

Oppure da Milano consigliamo di raggiungere in treno Bergamo e da lì prendere il Bus per Costa Volpino.

Da Brescia invece è possibile raggiungere Costa Volpino con il treno diretto verso Pisogne (BS) oppure verso Darfo Boario Terme (BS) e da questi due paesi prendere il bus per Costa Volpino.

In treno a Pisogne o a Darfo Boario Terme prendere il Bus per Costa Volpino, se arrivi in treno a Bergamo c’è il Bus per Costa Volpino. Fermata Località Bersaglio.

(informazioni al banco info)

email organizzazione : info@aldiladelcancello.it

Come ogni anno l’ingresso alla manifestazione sarà totalmente gratuito!!!

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.