La collina che ti prende per la gola, la decima edizione di “Profumi di Collina”

Amici di Vivere Bergamo,

Vogliamo proporvi la decima edizione della Camminata Enogastronomica  che si terra Domenica 22 Maggio con partenza e arrivo a Solto Collina.

Profumi di collina . itinerario

Un evento molto sentito che ogni anno vede alla partenza circa un migliaio di persone che nell ‘arco della giornata si cimentano in un itinerario spettacolare,  ricco di bellezze storiche e scenari naturali mozzafiato tra i comuni di Solto Collina, Fonteno e Riva di Solto, sodalizio di Comuni che danno vita alla Proloco della Collina.

Lago- Profumi di collina

Si tratta di una comunità che rimane unita perche’ si sa, l’unione fa la forza!!!

L’iniziativa vede nella Pro loco, ente organizzatrice,  il motore propulsore, un equipe  efficace e appassionata. Ma come ogni evento che si rispetti,  ci sono sempre degli ottimi  compagni di viaggio con tantissimi volontari. Vogliamo ricordare gli Oratori di Riva di Solto, Solto Collina e Fonteno, Us Solto Collina, la Comunità Montana Laghi Bergamaschi, la Protezione civile di Fonteno, la Protezione Civile di Riva di Solto, la Protezione Civile di Solto Collina e tanti singoli volontari.

Camminata Lago D'Iseo

La bellissima iniziativa e i gruppi che collaborano per la buona riuscita sono sostenuti dall’Azienda agricola Asino del lago di Solto Collina e Apicoltura Morandini di Fonteno che con competenza e professionalità allieteranno i vari punti gastronomici.

Siamo felici di mettere in evidenza queste comunita’ ricche di bellezze e scorci naturali, veramente unici, in primis  l’Eremo di San Defendente da cui ci si può arrivare dal paese di Solto Collina o dal Borgo di Esmate.

Una volta arrivati potrete ammirare lo splendore del Lago d’Iseo in un’ampia visione (vedi la foto panoramica all’inizio dell’articolo) Montisola compresa e le Carboniere,  sempre sulla strada sterrata che dalla chiesetta di San Rocco sale a San Defendente.

Sicuramente il percorso è molto gradevole e tra faggi, betulle e carpini renderà la vostra camminata particolarmente fresca.   Gradevole anche la vista  del Lago dalla Località Xino di Fonteno o dai pressi del Ristorante Panoramico. Di particolare pregio e bellezza Il lungo Lago e la Piazza di Riva di Solto.

Profumi - di-Collina

Diciamocelo chiaramente, quelli della Collina “ci prendono proprio gusto”e noi ci gusteremo di tutte le delizie che troveremo nelle varie tappe, inoltre è previsto anche un percorso breve,  ma comunque suggestivo.

Vi ricordiamo che tutte le info le trovate nel portale www.eventi.bergamo.it, piattaforma gratuita per la pubblicazione di manifestazioni ed iniziative, dedicata agli organizzatori eventi nella Provincia di Bergamo e messa a disposizione dal Portale Vivere Bergamo.

Eccezionale appuntamento al quale NON SI DEVE MANCARE!!!

A presto,  Carlo Picinali

 

 

 

 

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.