Grande successo per la Sagra del pesce di Lenna

Il paese di Lenna, piccola località della Valle Brembana  offre numerose occasioni di divertimento durante l’estate, tra queste anche la Sagra del pesce organizzata dal 17 al 19 agosto.

Lenna - Sagra del pesce

L’ormai tradizionale appuntamento organizzato in maniera impeccabile da un team di giovani,  ha ospitato tantissime persone arrivate sia dai paesi circostanti che da tutta la bergamasca.

Staff Sagra di Lenna

Le tre giornate all’insegna della buona cucina a base di menu di mare sono state movimentate da gruppi musicali come Tributo a Ligabue, Tributo agli Articolo 31 e a J-Ax .

Sagra del pesce di Lenna

L’ultimo appuntamento, quello di ieri venerdi 19 agosto, è stato con il gruppo Le Giannissime, Tributo femminile a Gianna Nannini.

L’iniziativa si è tenuta in via delle industrie, vicino al campo sportivo di Lenna. Ovviamente non mancavano le bancarelle e gli scivoli per la gioia di tutti, piccoli e grandi.

Staff Eventi
Staff Eventi

Per noi di Vivere Bergamo, La Sagra del pesce di Lenna ha fatto un’ottima impressione con uno staff di tantissimi giovani simpatici, ottima musica, ottimo il menu di pesce…per cui non ci rimane altro che dire GRAZIE a tutti e ci vediamo l’anno prossimo!

Staff Redazione
Staff Redazione

Piccolo storico di Lenna 

Lenna è un piccolo comune montano posto all’imbocco dell’Alta Valle Brembana. E’ la porta d’accesso ai numerosi e pittoreschi paesi distribuiti sui fianchi delle nostre montagne. Il paese  è situato in una stretta conca alla confluenza dei due rami del Brembo, così che il Fiume vi si adagia e perde la sua caratteristica torrentizia. Si trova a 465 metri sul livello del mare,  al centro di una corona di monti: l’Ortighera, il Menna, il Venturosa, il Toracchio.

Lenna

Le Origini di Lenna sono incerte e si perdono nel tempo, per quanto, probabilmente, non antichissime. Le prime notizie relative all’Alta Valle Brembana provengono dai geologi i quali preferiscono che, in tempi molto remoti, il ghiacciaio finiva probabilmente a Lenna, dove si collegavano i due ghiacciai del Brembo (ramo di Olmo e ramo di Branzi). La storia della Valle Brembana è strettamente legata alle vicissitudini storiche di Bergamo: i Galli si sostituirono agli Etruschi. Nel 196 a.c. i Romani imposero il loro domicilio e nel 402 d.c. Alarico saccheggia Bergamo e la terra bergamasca; poi è la volta di Attila. Probabilmente inizio’ allora la lenta avanzata di comunità contadine nella Valle. Si arriva al periodo tra il 100 e il 1300 quando, in seguito a feroci persecuzioni originate dalle lotte di fazione, gruppi di fuggiaschi ripararono nella zona, prendendovi stabile dimora.

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.