Domenica 25 la Mezza Maratona 2016 a Bergamo

mezza-maratona-2016-citta-bergamo

Domenica 25 la Mezza Maratona 2016 a Bergamo

A Bergamo torna il podismo di qualità, in una terra che vanta una lunga tradizione podistica e che saprà regalare a tutti gli appassionati di corsa a piedi una domenica davvero da ricordare.

La Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo”prenderà il via domenica 25 settembre alle ore 9:45.

Data nel calendario, tracciato di gara e distanza, tre elementi ideali in vista di una maratona autunnale e al tempo stesso in un luogo che valga la pena di vivere di corsa.

La città di Bergamo è unica, e per questo famosa, per la sua conformazione. La posizione geografica l’ha resa per secoli punto di snodo strategico gli scambi commerciali e culturali con i popoli di tutta Europa.

mezza-maratona-bg-2016-bergamo

La parte più storica di Bergamo è la Città Alta. Abitata fin dai romani, qui troviamo tantissimi luoghi d’interesse storico e artistico come la Cittadella, il Museo Archeologico ed i resti ancora visibili dell’antica strada romana. Sempre in Città Alta troviamo le mastodontiche Mura Venete che abbracciano l’abitato e Piazza Vecchia, punto nevralgico dove si affacciano ilDuomo di Bergamo, la Basilica di Santa Maria Maggiore ed il Mausoleo del Colleoni.

In Città Bassa invece troviamo la parte più mondana e moderna di Bergamo, in Via XX Settembre troviamo i negozi alla moda, mentre in Piazza Pontida ci si può rilassare gustando un raffinato aperitivo.

Bergamo ha dato i natali a molti artisti di fama internazionale come Gaetano Donizetti considerato uno dei cinque grandi compositori di lirica al mondo, e alla fine del Sentierone troviamo il teatro a lui dedicato.

corsa-bergamo-2016-cotta-alta

La Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo” attraverserà tutti questi importanti luoghi della città, un modo davvero unico e spettacolare per coniugare sport e cultura.

Il prossimo 25 settembre la Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo”raddoppia: al fianco della consueta gara di 21,097 chilometri, il comitato organizzatore ha deciso di affiancare anche una prova sui dieci chilometri, in modo da offrire la possibilità di vivere una giornata di grande sport anche a chi preferisce un impegno più contenuto. Resta invariato lo scenario, il cuore di Città Alta e il suo borgo medioevale, a sottolineare la storia e la cultura del luogo che ospita la manifestazione.

PROGRAMMA EVENTO E PERCORSI SU EVENTI.BERGAMO.IT

 

MIGIDIO BOURIFA: IL TESTIMONIAL

Migidio Bourifa, direttore tecnico e ideatore del percorso della Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo”, è un atleta italiano di origine marocchine quattro volte campione nazionale di maratona.

Il suo miglior tempo sulla distanza della mezza maratona lo segna nel 2007 a Roma con 2h10’30, incoronandolo Campione Italiano, così come nel 2008 con 2h12’52 a Parigi.

 

migidio-bourifa-mezza-maratona-bergamo
Migidio Bourifa, direttore tecnico e ideatore del percorso della Mezza Maratona dei Mille “Città di Bergamo”

 

Il 24 ottobre 2010 diventa Campione d’Italia alla Venicemarathon con 2h15’18, nono assoluto in classifica. Il 18 aprile 2011 partecipa alla Boston Marathon, la maratona più veloce della storia, dove il keniano Geoffrey Mutai vinse in 2h03’02”, nuovo primato mondiale che non sarà omologabile per diversi fattori legati al percorso. Migidio termina 14° con un più che valido 2h13’45” che gli consente di essere il primo europeo e dunque il primo italiano sul traguardo. Il 13 novembre 2011 alla Turin Marathon giunge 12° e soprattutto 3° italiano nella gara valida per il Campionato Italiano Assoluto.

A Carpi nell’ottobre 2012 vince il suo quarto titolo italiano correndo così la sua ultima maratona da professionista.

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.