Concerto di Natale Città di Bergamo, 10 anni di emozioni

Carissimi Amici di Vivere Bergamo,

Buon Natale  e Buone feste a tutti!

Per le festività Natalizie del 2015 la provincia di Bergamo ha offerto un programma molto ricco di eventi come concerti e interessanti rappresentazioni della Natività. Angoli  colorati e ben addobbati da luminarie e adorni di ogni tipo ci hanno fatto vivere una magica atmosfera in questo periodo di festa.

Anche se abbiamo partecipato a numerose manifestazioni, la nostra attenzione però si è focalizzata su uno dei maggiori e importanti eventi della nostra citta’ , in quanto rappresenta un mix tra solidarietà e stare assieme, con lo scopo di sensibilizzare la comunità . L’evento di cui vi parliamo è il 10° concerto di Natale città di Bergamo che si è svolto martedì 22 Dicembre al Teatro G. Donizetti di Bergamo.

Il Concerto di Natale della Città di Bergamo, promosso da Art&Culture di Pro loco Bergamo e organizzato da Teamitalia. Il grande evento musicale festeggia quest’anno 10 edizioni e per noi che abbiamo partecipato come “Vivere Bergamo”  per passione  e condivisione,  è stata un emozione incredibile.

Le dieci edizioni hanno visto il tutto esaurito ed hanno riscosso un enorme successo di critica e pubblico. Il comitato organizzatore ha voluto proporre spettacoli sempre diversi, rinnovandosi ogni edizione. I brani proposti hanno  spaziato dai tributi a Ennio Morricone ai Pink Floyd e alla celebrazione dei più famosi brani rock. Quest’anno e’ andata in scena una fusione tra pop e lirica che ha donato alle più famose canzoni di musica internazionale una serie di interpretazioni uniche ed emozionanti.

Gli spettatori erano tutti  invitati in qualità di graditi ospiti . Il messaggio di solidarieta’  lasciava libera  un’offerta a sostegno dell’Associazione Spazio Autismo e dell’Associazione Amici del Moya Moya. I costi dell’evento sono stati completamente sostenuti dall’ organizzazione e dai partner dell’evento in modo tale da lasciare totalmente a disposizione delle associazioni il ricavato delle offerte.

Durante la presentazione del concerto,  toccanti le testimonianze dei vari rappresentanti delle Associazioni,  in particolare quella del Presidente dell’associazione Autismo Onlus che con queste parole, penso raccolga e spieghi molto bene cosa rappresenta il Concerto di Natale: “Il mio grande sogno per NATALE è quello che qualcuno suoni alla porta della casa di Mattia , Matteo, Laura, Silvia etc  a dire: STASERA USCIAMO, ANDIAMO A MANGIARE UNA PIZZA OPPURE ANDIAMO AL CINEMA”, un sogno che non è poi così irrealizzabile. Si tratta di un sogno a portata di mano che anche noi di Vivere Bergamo ci sentiamo di sostenere. Se ci pensiamo bene siamo tutti “quei ragazzi “e “quei genitori” , ognuno con le sue difficolta’ nella vita.

Naturalmente il concerto è stato anche esibizione  e arte e qui lasciamo spazio  a tutti quelli che si sono esibiti sul Palco, organizzatori compresi.

PROLOCO BERGAMO:  L’Associazione Proloco Bergamo svolge le sue attività nell’ambito della cultura, dell’ arte e del turismo nella città di Bergamo con lo scopo di promuovere in ogni forma e con ogni mezzo la conoscenza, la tutela e la valorizzazione delle risorse ambientali, storiche, culturali ed artistiche del territorio. Gli eventi organizzati da Proloco Bergamo hanno sempre visto grande partecipazione da parte del pubblico bergamasco che ha partecipato con entusiasmo sempre maggiore alle diverse edizioni di manifestazioni come Art2night, Festa europea della musica, Soap Box Rally e Notte bianca dello sport etc.

Team Italia Srl:   Teamitalia ha fatto dell’organizzazione di eventi il suo core business: dallo sport alla cultura, dalla musica al turismo, dal tempo libero all’arte.L’organizzatore mette a disposizione dei suoi clienti un palinsesto di iniziative completo e articolato, strutturato in modo da coprire tutto l’arco dell’anno. Progetta e sviluppa con successo eventi di qualsiasi genere e importanza, affiancando i clienti nella gestione, pianificazione, organizzazione, promozione, sponsorizzazione e comunicazione. Teamitalia si occupa anche di produzione di video, documentari, reportage, cortometraggi, direzione artistica.

Roberto Gualdi, Presidente di Proloco Bergamo ha guidato la realizzazione di tutte le 10 edizioni del Concerto di Natale. Ha contribuito inoltre a portare a Bergamo la prima edizione della Festa Europea della Musica e ha diretto molti contesti musical tra i quali “Into the Music”, “Un mondo di musica” e “Canzone Italiana”. È stato il promoter e l’organizzatore di diversi concerti di musica POP come quelli, tra i tanti, di Venditti, De Gregori, Jovanotti, Ray Charles, Vasco Rossi, Guccini, Mango, Alice, dei Nomadi e degli Europe, in diversi stadi e teatri italiani.

Silvia Lorenzi, soprano,  ha partecipato in qualità di docente ai corsi di Area Sanremo e si è esibita all’interno di diverse trasmissioni RAI ed importanti concerti di rilevanza nazionale. Ha fondato il gruppo teatral-musicale “Compagnia delle Chiavi”, con il quale propone performance artistiche, ora in tourné in Italia.

Paolo Favini, direttore d’orchestra, saxofonista e arrangiatore, ha collaborato con artisti internazionali e italiani. Per il Concerto di Natale ha diretto un’orchestra di 16 musicisti di fama nazionale.

Valentina Naselli, cantante .Il lato pop del Concerto di Natale e’ stato interpretato dalla cantante siciliana che ha partecipato come corista a diverse importanti esibizioni. Collabora con emittenti radiofoniche e televisive nazionali, tra le quali Radio 2, Radio 105, Rai 1 e La7 . La serata del 22 dicembre e’ stata un’occasione unica per Bergamo, che ha assistito alla fusione tra due stili di canto differenti che hanno offerto al pubblico interpretazioni nuove ed originali dei classici della musica internazionale.

Il Coro Antiche Armonie di Bergamo ed il Coro del Conservatorio “Luca Marenzio” di Brescia e Darfo hanno accompagnato le esibizioni del 10° concerto di Natale saranno , diretti entrambi da Giovanni Duci, da trent’anni insegnante di musica in ogni ordine e grado di Scuola.

L’orchestra e gli artisti si sono esibiti con grande vigore e passione. La sensazione  che abbiamo provato e’ stata che i primi a credere in questa manifestazione erano proprio loro: una partenza sprint con “New York,  New York ” di Khander,   a seguire “C’era una volta”,  il “West” e tema d’amore di Ennio Morricone, vere e proprie perle di musica concertistica , tra cui il tradizionale “The First Noel”. Potenza canora  nel “Caruso” di Lucio Dalla e nel duetto dell'”Ave Maria” di Gounod . Quest’ultima e’ stata dedicata ad una cara amica del Concerto di Natale scomparsa recentemente. Non poteva certo mancare il “Va pensiero” di Giuseppe Verdi e il vibrante omaggio alla Città di Bergamo con il “Dolce Guidami” e “Piangete Voi” del padrone di casa Gaetano Donizetti. Altri brani di Bellini, Puccini e arie natalizie in versione strumentale hanno deliziato il pubblico del teatro.

Il nostro sentito ringraziamento e i migliori complimenti vanno a tutto lo staff organizzatore per la realizzazione di questo magnifico evento che racchiude musica e solidarietà.

Concludo porgendovi  i più sentiti Auguri di un sereno Natale e Buone Feste a voi che ci seguite sempre!!!

Carlo Picinali, Staff Vivere Bergamo

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.