Chi Siamo

Vivere Bergamo è un CONTENT CURATION progettato da  Web Productions, un’azienda giovane e dinamica che si avvale di tanti collaboratori con esperienze in vari campi nel mondo dell’ informazione e negli eventi.

Sviluppatori professionisti nella programmazione php e html5, aggiornano mensilmente la struttura con nuove migliorie e adattamenti per la visualizzazione dei dati negli apparati mobili come tablet e cellulari.

La grafica è studiata dai nostri  grafici per garantire schermate aggiornate e  intuitive, dove ogni immagine viene compressa per il web, e indicizzata per la ricerca sui  motori di ricerca.

Gli articoli vengono scritti dai nostri collaboratori, e giornalmente controllati e corretti dalla direzione del portale prima di qualsiasi pubblicazione.

Le Immagini fotografiche e i Video degli eventi sono curate da fotografi e video maker, compresse  ed editate per la miglior visualizzazione sul web.

Gli eventi vengono seguiti dallo Staff Eventi, ogni evento pubblicato dagli enti sono controllati e corretti, per garantire un’informazione dettagliata delle manifestazioni.

Una redazione apposita, giornalmente pubblica il pensiero del giorno un articolo per meditare e riflettere ,un augurio per una giornata piena di soddisfazioni e successi.

Il filo comune del progetto e dei suoi collaboratori è lo spirito positivo e la sana informazione;

Per VIVERE al meglio la Provincia di BERGAMO e scoprire le meraviglie che essa offre ,puoi seguirci anche sui social facebook e Twitter.

COSA significa LA CONTENT CURATION

La Content Curation (cura di contenuti web: testi, foto, video e audio) come il progetto  Vivere Bergamo, raggruppa professionisti di internet, che si occupano di selezionare, organizzare e gestire contenuti multimediali inerenti un tema definito, offrendo agli utenti online informazioni utili, ricercate e valide e facendo risparmiare loro diversi minuti (se non proprio ore) nella ricerca di contenuti e notizie interessanti

I motori di ricerca,come google o Bing infatti, benché sempre più caratterizzati da algoritmi capaci di rendere quanto più logico possibile il risultato di una query di ricerca, non sono attualmente in grado di sostituire la capacità dell’intelletto umano di selezionare e organizzare i contenuti web secondo una logica prettamente umana e non informatica.

 

Come nasce la Content Curation?

La Content Curation è un fenomeno abbastanza nuovo, seppur derivante da approcci e tecniche in passato applicati per la selezione e l’organizzazione dei contenuti sul web.

Alcuni anni fa, con la crescita esponenziale di blog e siti web dinamici, si rese necessaria una riflessione sul modo in cui le persone potessero fruire, seguire e reperire informazioni solo e soltanto dai siti di proprio interesse, senza dover per forza visitarli quotidianamente – visto l’elevato numero – e scegliendo quali notizie approfondire.

Ciò fu possibile anche grazie alla nascita dei feed RSS e all’implementazione di aggregatori(piattaforme che raccolgono – automaticamente – le notizie provenienti da altri siti e blog) che ogni giorno fornivano informazioni sempre più numerose, generando – spesso e volentieri – un sovraccarico informativo noto come information overload.

 

Il Content Curator

Con l’avvento dei social network, questo fenomeno ha assunto dimensioni esagerate e si è cercato, quindi, di comprendere in che modo attenuare questa sovraesposizione ai contenuti web da parte degli utenti, costretti sempre più a spendere tempo (e a volte anche denaro) per reperire informazioni che siano davvero utili alla loro causa.

È chiaro come, in considerazione di quanto detto, la cura dei contenuti da parte di una persona sia divenuta fondamentale, soprattutto considerando la crescita esponenziale e continua di siti e blog che parlano della nostra Provincia.

Nello specifico, la persona che si occupa della cura dei contenuti (Content Curator) presenta le seguenti qualità:

  • conosce il web;
  • sa riconoscere contenuti di qualità;
  • si occupa dell’editing di tali contenuti;
  • fornisce notizie pertinenti alle richieste e ai bisogni degli utenti.

 

Il Content Curator – Un po’ pr digitale, un po’ editore

La content curation crea contenuti per altri utenti in una sorta di community manager la cui autorevolezza e conoscenza degli argomenti trattati viene costantemente riconosciuta da chi fruisce le informazioni, in questo modo se hai iniziative, eventi, storie positive interessanti o vuoi dare visibilità alla tua azienda,gruppo o associazione puoi inviarci le tue informazioni qui.

Per contattare la direzione di Vivere Bergamo 

035 0800108

One thought on “Chi Siamo

  1. Picinali Carlo

    19 novembre 2015

    very Goood

Add a Review

You must be logged in to post a comment.