Bergamo balla, torna la movida del centro

Giovedì 23 giugno, torna l’appuntamento con la festa che anima il centro cittadino di Bergamo, appuntamento organizzato dal Comune  in collaborazione con il Distretto urbano del commercio. Accanto alle animazioni a ritmo di musica con balli e danze, gli esercenti del centro offriranno street food, esposizioni, musica e laboratori vari. Le altre serate previste per la manifestazione saranno, sempre di giovedì, il 7 e 21 luglio e l’8 settembre 2016.

Bergamo Balla 2016
Torna ad animare le vie del centro città Bergamo Balla, che il 23 giugno vede svolgersi il primo appuntamento dei quattro previsti dall’Amministrazione Comunale di Bergamo in collaborazione con il Distretto Urbano del Commercio e i negozianti del centro.

Come di consueto l’animazione serale prevede la chiusura al traffico di una vasta area urbana, dalle 19.30 alle 24.30, consentendo a residenti e visitatori di fruire di uno spazio urbano recuperato alla socialità, all’incontro, all’intrattenimento.

Per il primo appuntamento, la manifestazione riprende il tema della danza: numerosi i gruppi di danza, le performance proposte da moltissime scuole e le animazioni che porteranno i presenti a fare di piazze e vie una grande pista da ballo e, come già avvenuto nella precedente edizione, sarà possibile scegliere tra musica hip hop, danze popolari e tradizionali, spazi riservati al tango e alla milonga, dimostrazioni di ballo latino americano.

Movida 2016 - Bergamo

In largo Medaglie d’oro avremo danze etniche, in via G. Paglia si esibiranno gruppi di danza boliviani con i loro variopinti costumi, in Via Tiraboschi e via Zambonate sarà il turno di gruppo di balli latino americani, al Quadriportico assisteremo a esibizioni di Tango argentino e Flamenco. Non mancheranno le postazioni animate da dj set.

Densissimo il programma di esibizioni offerto da ben 13 scuole di danza e di ballo sul palco installato davanti a Palazzo Frizzoni.

Grazie all’attiva collaborazione tra gruppi di commercianti si segnalano, tra le molte, le iniziative di Largo Rezzara con il Dj Set Vinnie Barbarino, in Largo Porta Nuova, presso l’Hotel Cappello d’Oro il concerto live di due giovani band e poi rinfreschi, aperitivi, bolle di sapone, esposizioni, sfilate e street food.

Come di consueto l’attività prevede la pedonalizzazione della zona interessata, l’apertura straordinaria serale degli esercizi commerciali e l’organizzazione di attività di animazione e intrattenimento, facilitando a tale scopo la libera iniziativa degli esercenti.

Il traffico verrà interrotto dalle ore 19.30 alle 00.30, e le attività avranno inizio orientativamente dalle ore 20.30-21.00.

Il centro cittadino si trasformerà ancora una volta in un grande palcoscenico a cielo aperto, per scoprire una Città danzante, da ammirare ma anche da cui lasciarsi coinvolgere.

LA SOLIDARIETÀ

Accanto alle attività proposte da bar e ristoratori del centro cittadino anche per il 2016 saranno attive delle somministrazioni a cura di associazioni di volontariato (Associazione Paolo Belli – Lotta contro la Leucemia) con lo scopo di sostenere raccolte fondi in sostegno a fragilità sociali.

Per maggiori informazioni cliccate su www.eventi.bergamo.it, piattaforma gratuita messa a disposizione dal portale Vivere Bergamo. La pagina dedicata all’evento qui

 

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.