Al via il Festival dell’Ambiente 2016 a Bergamo

25 maggio 2016 Articoli Vivere Bergamo0

Giornate Green a Bergamo nell’ambito del Festival dell’Ambiente dal 27 al 29 Maggio

Tutto è ormai pronto per la quinta edizione del Festival dell’Ambiente di Bergamo, organizzato dall’Associazione Festival dell’Ambiente in collaborazione con l’Assessorato all’Ambiente, Politiche energetiche e Verde pubblico del Comune di Bergamo.

Festival dell'Ambiente Bergamo

La manifestazione si terrà dal 27 al 29 maggio 2016 e colorerà di verde il centro della città, in un weekend interamente dedicato alla GREEN ECONOMY.

Festival dell'Ambiente Citta' di Bergamo

Tre giorni di esposizioni, mostre, convegni, spettacoli, laboratori dedicati tanto ai professionisti del settore e alle pubbliche amministrazioni, quanto ai privati cittadini e alle famiglie. Un incontro tra persone, idee ed esigenze per individuare le strade percorribili in ambito di ecologia, le nuove tecnologie, i valori e le opportunità per una produzione sostenibile che è già caratteristica distintiva del lavoro di molte imprese presenti sul territorio bergamasco.

Festival dell'Ambiente a Bergamo

Tema di quest’anno sarà ” riduco, riuso, riciclo”, una triade che porta con sè un’idea di economia circolare che elimini lo scarto, qualificandolo come risorsa.

Il Festival si conferma così un momento d’incontro e di scambio, finalizzato alla diffusione di buone pratiche e stili di vita e di consumo corretti. Significativi gli appuntamenti in programma per la quinta edizione del Festival dell’Ambiente, che quest’anno offre a Bergamo tante occasioni imperdibili per chi è sensibile alle tematiche ambientali, anche grazie a enti, istituzioni e organizzazioni che hanno aderito in modo entusiastico a questa avventura, tra cui si segnala il coinvolgimento sempre più importante di Regione Lombardia.

Dai laboratori ai convegni, dalle attività ludiche alle degustazioni, ognuno potrà trovare al Festival dell’Ambiente tanti spunti interessanti di riflessione e occasioni di svago e divertimento.

PROGRAMMA FESTIVAL DELL’AMBIENTE

Il Quadriportico del Sentierone sarà teatro di due convegni, il primo si terra’ venerdì 27 maggio, giorno di apertura del Festival, alle 17.00 si parlerà di economia circolare. Moderato dal Sindaco di Bergamo Giorgio Gori, l’incontro dal titolo “L’ambiente chiama, l’economia circolare risponde. Dove finiscono i prodotti che ricicliamo? La nuova vita dei rifiuti” imprese e istituzioni che trovano in questo ambito un terreno favorevole alla crescita della loro attività economica, concentrando il loro sviluppo sul riciclo dei rifiuti o sul riuso degli scarti dei processi industriali, perché questi diventino materia prima per altri processi produttivi.

Festival dell'Ambiente Vivere Bergamo

Sabato 28 maggio si terrà invece un convegno sullo spreco alimentare, a partire dalla presentazione della legge parlamentare dedicata all’argomento, approdata alla Camera nel mese di marzo, cui seguiranno gli interventi di esponenti dei Comuni capoluogo delle province di Bergamo, Brescia, Cremona e Mantova, per poi passare a progetti di cooperative o associazioni che da anni operano in questa direzione. L’incontro Spreco Alimentare no grazie. Buone pratiche a confronto, si svolgerà alle ore 10.00 in contemporanea con il Mercato della Terra di Slow Food in Piazza Dante, all’insegna di prodotti e produttori che rispettano la qualità della filiera produttiva, la stagionalità e i tempi della natura.

Ricordiamo che sono vari gli eventi che aprono la seconda giornata del Festival dell’Ambiente: alle 9.00 Corso di agricoltura biointensiva, presso la Domus, mentre durante tutta la mattinata (dalle 9.00 fino alle 14.00) presso Piazza Dante ci sarà il consueto appuntamento con il Mercato della Terra di slow food.

Mercato Bergamo

Alle 10.00 il secondo convegno del Festival: “Spreco Alimentare no grazie. Buone pratiche a confronto”, presso il Quadriportico del Sentierone.

Alle ore 11.00, presso la Domus, Show cooking Kenwood – Laboratorio gratuito a cura di Domus (che si ripeterà alle ore 14.00).

Infine, alle ore 12.30, pranzo a tema alla Domus, a cura del ristorante didattico Taste – gestito dall’Istituto Alberghiero iSchool e realizzato con i prodotti del Mercato della Terra di slow food.

Nel pomeriggio:

Alle ore 14.30 ritrovo presso il Sentierone e partenza della Biciclettata Aribi: una passeggiata in bici ad Astino, attraverso piste ciclabili e percorsi protetti.

Alle 16.00, presso la sezione di Astino dell’orto botanico, Visita guidata gratuita Valle della Biodiversità (per info e prenotazioni inviate una mail all’indirizzo educazione@ortobotanicodibergamo.it.

Alle 16.30, presso il Sentierone, Sfilata Ricrea. Si tratta della  collezione di Terza Piuma” Estate 2016″  di abiti fatti a mano con tessuti di riciclo e rigenerati.

Alla chiusura degli stand, dalle 20.00 presso Piazza Dante, Cena a lume di candela Diamo luce alla sostenibilità”. La partecipazione richiede prenotazione obbligatoria a prenotazioni@alta-qualita.it.

Io-mangio-sostenibile

Per la giornata di Domenica 29 Maggio il programma Festival dell’Ambiente prevede:

Nel pomeriggio alle ore 15.30, presso il Quadriportico del Sentierone, con la presentazioneBe Green”: Is Webapp per Bergamo, una webapp studiata da giovani studenti che ha l’obiettivo di sensibilizzare le persone sulle “attività green” del territorio bergamasco. A seguire, Premiazione Cheap Video Contest – iniziativa organizzata dal Servizio Giovani del Comune di Bergamo, in collaborazione con l’impresa sociale HG80, consorzio Solco e gli spazi giovanili. Premierà i migliori video che hanno partecipato a questo bando e che verranno visti e votati durante tutta la durata del Festival.

Alle 16.00, presso il Quadriportico del Sentierone, Qua! Qua! La corsa dell’Oca Riciclonalaboratorio interattivo per bambini dai 6 ai 12 anni, a cura di EcoSviluppo.

Festival Ambiente Bergamo

Durante l’evento, presso Area Kids, Merenda a cura di Natural Bio (succo di mela e crema di nocciola).

 

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.