“A ruoli d’opera”, Concorso internazionale di lirici con la Compagna del Bel Canto e Katia Ricciarelli

Siamo lieti di annunciarvi il grande concorso internazionale per lirici organizzato dalla Compagna del Bel Canto di Milano nei giorni 23, 24 e 25 settembre intitolato ” A ruoli d’opera”. L’Associazione onlus mette in campo per il terzo anno consecutivo questa importante opportunità per gli artisti  lirici attraverso un concorso finalizzato principalmente all’individuazione di voci idonee alla copertura dei titoli d’opera ed operetta di “Invito all’opera”. Vogliamo ricordare il Presidente della onlus Gianfranco Ronconi, fondatore dell’associazione e il direttore artistico Giuseppina Russo che abbiamo potuto ammirare sul palco del Gran Galà dell’operetta a San Pellegrino Terme il 29 luglio scorso.

La Compagna del Bel Canto Milano
La Compagna del Bel Canto Milano

Le voci selezionate attraverso il concorso saranno distribuite nel futuro palinsesto  in vista della 5° edizione della stagione lirica 2016/2017 che si terrà al Teatro Manzoni di Sesto San Giovanni. “Il nostro obiettivo”, ci raccontava qualche tempo fa, il direttore artistico Giuseppina Russo, in occasione del Gran Gala di San Pellegrino Terme, “è proprio diffondere la cultura dell’arte lirica anche nei piccoli paesi. Portare la romantica operetta nella straordinaria cornice dello storico Casinò sarebbe un sogno da coronare. Speriamo di trovare presto il modo di portare avanti la collaborazione che abbiamo avuto di recente. Certo, ci sono tantissimi altri meravigliosi scenari nella bergamasca dove poter esprimere al massimo le nostre capacità artistiche potenziate dall’acustica ed estetica architettonica di location storiche non ancora sfruttate in questo senso”

San Pellegrino Terme

Tornando al concorso promosso dall’associazione, vogliamo ricordare la prestigiosa presenza, come presidente della giuria,  della splendida Katia Ricciarelli. I ruoli ambiti attraverso il concorso sono: “Il Barbiere di Siviglia” di G.Rossini ( tranne il ruolo di Berta), “Cavalleria rusticana” di P.Mascagni, “Il flauto magico” di W.A.Mozzart, “La principessa della czarda”di E.Kalman, “Cin ci La” di V. Ranzato.

Katia Ricciarelli

La competizione artistica è prevista per le giornate del 23 e il 24 settembre a San Pellegrino Terme. Gli artisti iscritti porteranno un programma di almeno quattro brani tratti dall’opera che vogliono interpretare. Alla fine delle prove , la giuria darà un voto e un giudizio. I migliori parteciperanno al concerto finale con la presenza del pubblico. (Tutte le info le trovate sul sito dell’associazione). La giuria valuterà  l’esibizione degli artisti e al termine verranno proclamati i vincitori, selezionati per cantare le opere previste nel programma “Invito all’opera”. Il 25 settembre a Sesto San Giovanni ci sarà la serata di inaugurazione della stagione lirica al Teatro Manzoni dove gli artisti vincitori saranno distribuiti nei ruoli della stagione.

Per venerdi 23 settembre, al termine della prova eliminatoria è prevista una cena con i membri della Commissione nelle bellissime sale del Casinò. Potranno partecipare gli iscritti al concorso e i loro famigliari. Per maggiori informazioni chiamate al numero di telefono 333 2223570 ( signora Isabella).

Qui potete scaricare il regolamento del concorso. Per maggiori informazioni consultate il sito www.compagniadelbelcanto.it

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.