A Bergamo la I edizione nazionale del GAME@SCHOOL

Avete mai pensato al videogioco come al Prodotto di un percorso didattico?
La risposta all’interrogativo lanciato da ImparaDigitale a metà novembre è nel boom di iscrizioni circa i docenti e 74 le squadre di studenti che si sono registrati sul sito in pochissimi giorni, tanto da chiudere con largo anticipo le iscrizioni per raggiungimento del numero massimo di posti disponibili.

Olimpiade digitale Bergamo

L’evento organizzato da ImparaDigitale in collaborazione con il Comune di Bergamo con il supporto di “imparadigitale” e il contributo attivo dell’Istituto Comprensivo “E. Donadoni” di Bergamo.L’idea alla base della sfida lanciata agli studenti e ai docenti di tutta Italia è che il videogioco, ormai diffuso a livello capillare in tutte le fasce d’età, può essere utilizzato e valorizzato come strumento al servizio della didattica. Il videogioco infatti non è un dispositivo meramente ludico, ma può essere anche un eccezionale prodotto educativo in grado di stimolare la creatività, raggiungere obiettivi specifici, favorire l’apprendimento e la memorizzazione delle informazioni, sviluppare logica e abilità, alternare momenti di cooperazione a momenti di lavoro individuale. Il videogame, nel format GAME@SCHOOL, non è solo lo strumento da esplorare dal punto di vista tecnico, ma si trasforma nel pretesto attraverso il quale far lavorare gli studenti su contenuti didatticamente rilevanti e far sviluppare loro competenze in un modo creativo e con linguaggi a loro familiari.
La competizione si rivolge agli studenti delle scuole Primarie e Secondarie di I e II grado che saranno chiamati a mettere in campo il proprio bagaglio di conoscenze e ad utilizzare le proprie tecnologie per trovare una soluzione possibile e originale al tema proposto. La partecipazione è completamente gratuita.
I ragazzi si sfideranno a colpi di videogioco su una missione didattica che sarà svelata soltanto a inizio lavori. Genitori e docenti potranno seguire il corso di formazione tenuto da relatori d’eccezione che approfondiranno temi connessi all’importanza didattica, sociale e culturale del videogioco. I prodotti realizzati dalle squadre saranno analizzati da una giuria di esperti e le squadre migliori in ogni categoria (Primaria, Secondaria di I grado, Secondaria di II grado) saranno premiati in occasione della manifestazione Stati Generali della Scuola Digitale in programma a maggio 2017 a Bergamo.

Commenti