26 ottobre 1726: Vengono pubblicati “I viaggi di Gulliver”

26 ottobre 2014 Accadde Oggi...0

vengono-pubblicati-i-viaggi-di-gulliver

Pubblicati “I viaggi di Gulliver”: Bristol, 4 maggio 1699: il chirurgo Gulliver salpa in direzione delle Indie Occidentali ma un temporale lo fa naufragare sull’isola di Lilliput; si risveglia il mattino dopo sulla spiaggia, legato in tutto il corpo e circondato da piccoli uomini, che appaiono come formiche al suo cospetto.

I Viaggi di Gulliver (1939) – Audio in italiano( Completo)

Schermata 2014-10-26 alle 13.18.32

 

Comincia così la prima di una serie di avventure raccontate ne I viaggi di Gulliver, capolavoro dello scrittore irlandese Jonathan Swift, pubblicato a Londra il 26 ottobre del 1726. A curarne la pubblicazione fu l’editore Benjamin Motte, che ricevette segretamente il manoscritto, il cui autore si celava dietro lo pseudonimo Dr Lemuel Gulliver.

Ripulito dallo stesso editore dei passaggi più polemici, il libro si presentava in apparenza come un romanzo d’avventura, camuffando, in maniera non tanto velata, una salace allegoria della società del tempo, del sistema inglese in particolare. In una settimana la prima edizione andò a ruba, proiettando l’opera tra i classici del genere.

Solo più tardi, e grazie alle numerose modifiche apportate rispetto al testo originale, lo si rese un romanzo per l’infanzia, fonte d’ispirazione per film e cartoni animati. La trasposizione cinematografica più popolare risale al 1960 (due nomination agli Oscar), ad opera del regista Max Fleischer; la più recente è del 2010.

Cosa ne pensi?

commenti

Leave a Comment

You must be logged in to post a comment.